Page - Mexican Hat (Monument Valley) 

(day 11)

 

km 219, h 03:39

Pernottamento: SAN JUAN INN (USD 76,30/camera, tasse incluse)

Programmmma: visita Monument Valley - Point Muley

 

 

Lun. 11 ago La meta di oggi mi eccita molto, la mitica Monument Valley!! Io sono cresciuta giocando agli indiani e ai cowboy e guardando i film western girati proprio qui, e ora ci siamo!! Arriviamo verso le 12.00 (oddio qui siamo ancora in Utah con +1h di fuso). La Monument è proprietà degli indiani Navajo (quindi il pass valido per gli altri parchi non si può usare…), si visita in auto attraverso una sterrata di 14 miglia e di tanto in tanto si scende a far qualche passo, caldo permettendo. Anche oggi la nostra destinazione risponde alle aspettative così senza accorgersene giriamo un paio d’ore in mezzo a questi monumenti sacri... Nel frattempo la perturbazione del Bryce ci aveva seguito, tanto che in lontananza si vedevano nuvoloni e pioggia; noi avevamo già concluso il tour e ce ne siamo andati soddisfatti mentre la pioggia iniziava a scrosciare per la delusione dei turisti pomeridiani che probabilmente si saranno 'giocati' delle belle foto! Tempo a parte è meglio fare le visite al mattino, che più ci si attarda con l'orario e più aumenta l'afflusso di gente, primo perchè i pigroni sono tanti e secondo perchè i tour organizzati affrontano i viaggi di mattina con calma (ora che le famigliole si alzano, colazionano, salgono sul pullmone, si fa la conta, etc... l'ho fatto anch'io!!) ...però se penso quanto poltriamo di solito io e lo Ste a casa e qui ci siamo sempre alzati come le allodole... MIND POWER!!

Il bello non è ancora finito... Non avendo trovato posto da dormire a Kayenta, l’unica cittadina nelle vicinanze della Monument, avevamo prenotato direttamente a Mexican Hat, più a nord-ovest. Fortunatamente, altrimenti non avremmo visto altri posti stupendi!! Infatti Dopo aver preso possesso della camera ci dirigiamo a nord sulla US 163 e contempliamo la roccia a forma di sombrero invertito da cui questo posto prende il nome (ci ho messo un po’ a capire che era quello il sombrero a dir la verità..) poi lo Ste si incaponisce per salire su un punto di osservazione chiamato Point Muley, su e sempre più su. Imbocchiamo la US 261 e la strada si fa sempre più stretta e ripida fino a diventare sterrata. Io non voglio perdermi il tramonto, magari sulla Monument... Inizio a lamentarmi, lo Ste fa finta di non sentire, io mi incavolo ancora di più… le solite manfrine! Questa volta la sua insistenza viene premiata, infatti il panorama è eccezionale: si vede la valle in lontananza e spazi sconfinati, il tutto come sempre, e sottolineo, in solitudine col solo rumore del vento. Qui mi sono sentita in paradiso… Questi momenti sono così rari nella nostra esistenza che ti resta per sempre il ricordo di quello che hai provato!!! E ragazzi con la 'compagnia giusta' è proprio tutto perfetto!!

Il nostro motel è piuttosto isolato così ceniamo nel ristorante adiacente, l’ambiente è retrò con foto autografate sulle pareti, richieste di taglie incorniciate, perfino l’annuncio del funerale del celeberrimo Billy the Kid. Ci portano la limonata in grandi bicchieri di plastica, i Navajo Tacos, che sono delle enormi focacce con sopra chili, formaggio, fagioli, mais e tanta tanta cipolla! Burp! Poi baci appassionati!!

3 SISTERS POINT MULEY POINT MULEY VIEW POINT MULEY VIEW