S. Francisco - Day 3

                            Programma: ritiro auto, Golden Gate Bridge, 49 Mile Drive

Dom. 3 ago: Dato che abbiamo saltato la cena ci concediamo una colazione esagerata da Denny’s a base di bacon, uova strapazzate, salsiccia, pan-cakes al cioccolato e birra! Anche i 32 US$ pagati in due sono esagerati, ma vabbè siamo in vacanza! Comunque oggi è il ‘grande giorno’: se ieri ci eravamo acclimatati girando San Francisco a piedi ora si fa conoscenza con il nostro mezzo a motore che ci porterà a spasso per tutta la vacanza!! Sognavo una Mustang ma visto il costo abbiamo mediato con una classe C (quella appena sopra la ‘base’, per intenderci..). L’impiegato dell’agenzia Hertz più vicina al nostro hotel ci da una Kia bianca! Non so cos’è ma è una macchina americana e siamo a San Francisco, così tutta gasata chiedo allo Ste di poter iniziare a guidare. Dopo un po’ che non proferisce parola, mentre io son lì che canto inni americani, mi fa notare che la Kia è una macchina coreana, 1300 di cilindrata e cioè un po’ pochino per fare 5000 km, plastichetta all’interno, alzacristalli manuali, chiusura delle portiere non centralizzata, nessun posto per le lattine di Coca-cola... insomma un ‘rabutto’ e non la quantomeno dignitosa classe C che ci aspettavamo e che soprattutto avevamo già prepagato da casa con credit card! Prima di effettuare le dovute rimostranze alla Hertz la voglia di girovagare prende il sopravvento e usciamo dalla città oltrepassando il Golden Gate Bridge, che connette la città al Marin County fermandoci sull’altra sponda per ammirare il panorama: incredibile, c’è la nebbia e si intravedono sopra la coltre solo le rosse torri del ponte ma dopo soli 10 minuti è tutto limpido e terso! Facciamo quattro passi al carino-ma-niente-di-che villaggio di Sausalito e poi ritorniamo a Pacific Heights dove perdiamo un paio d’ore buone a girare la zona per cercare le famose casette vittoriane (sono ad Alamo Square!! Nella nuova guida non era indicato!!) Il bello è che abbiamo pure chiesto informazioni a tre persone “locali” che ne sapevano meno di noi!! Torniamo alla Hertz dove ci cambiano la Kia e ci danno una stupenda, silenziosa Ford Focus 2000 CC (o 2300, non si è capito), come la nostra che circola in Italia ma col culetto da berlina, color acquamarina, e con tutti gli accessori!!

Questo sì che è un vero ‘mezzo’. Partiamo quindi alla volta della 49 Mile Scenic Drive, ovvero il meglio di San Francisco seguendo l’apposita segnaletica lungo la strada! Passiamo così all’interno del Golden Gate Park, con recinto di bisonti, laghetti con cascatelle e giardini giapponesi dove ci fermiamo per un sano hot-dog.

Proseguiamo poi fino alle vette gemelle Twin Peaks dove si ha sicuramente la vista più bella di San Francisco e dell’Oackland Bay Bridge, il più lungo ponte d’acciaio al mondo. Ritorniamo quindi verso il centro e parcheggiamo vicino al Pier 39, affollatissimo, pieno di negozi e ristoranti, un mini luna-park e una serie di piattaforme sull’acqua dove si trovano ammassate una colonia di leoni marini molto fannulloni ma chiacchieroni!! Continuiamo sempre a piedi verso Ghirardelli Square, un edificio di mattoni rossi, lanificio fino a che l’italiano (yeahh!) Domenico Ghirardelli non la tramutò in fabbrica di cioccolata. Ora c’è un’atmosfera da fiaba con la torre dell’orologio che sovrasta i negozi stravaganti e soprattutto c’è un’enorme e ordinata fila di persone davanti al Ghirardelli Soda Fountain & Chocolate Shop dove si servono enormi e prelibate coppe gelato!! La fila è troppo lunga e lenta, e anche se le foto delle coppe nel listino ci fanno una voglia pazzesca dopo un quarto d’ora che proviamo a stare in coda, mesti ce ne torniamo, noi ed il listino.

GOLDEN GATE BRIDGE